periodico online ISSN 1971-9892

 

 

CRONACHE DALLE ISTITUZIONI

 

2021

 

 

31.12.21 Il messaggio radiotelevisivo di fine anno del Presidente della Repubblica

“Il volto reale di una Repubblica unita e solidale. È il patriottismo concretamente espresso nella vita della Repubblica.”

(…) È la Costituzione il fondamento, saldo e vigoroso, della unità nazionale. Lo sono i suoi principi e i suoi valori che vanno vissuti dagli attori politici e sociali e da tutti i cittadini.

Il testo

 

 

21.12.21 Riformato dal Collegio di garanzia del Senato il provvedimento della Commissione contenziosa che aveva confermato l’espulsione dei parlamentari dal Gruppo parlamentare MoVimento 5 Stelle. Reintegrati pertanto nel Gruppo i parlamentari espulsi.

“Il problema non è rappresentato dalla conformità dei provvedimenti di espulsione al regolamento del gruppo M5S ed al codice etico, bensì l'assenza di adeguate forme di tutela del parlamentare soggetto ad un procedimento sanzionatorio, sia perché manifestano una connessione tra il gruppo ed il movimento talmente stretta da causare una prevalenza dei vertici del secondo sul primo.”

La decisione

 

 

20.12.21 Intervento del Presidente della Repubblica alla conferenza degli ambasciatori e delle ambasciatrici d’Italia

“Rispetto al preoccupante angusto ridimensionamento di ambizioni, che negli anni passati aveva collocato al centro del dibattito le imperfezioni del processo di integrazione, la pandemia ha posto in luce la vitalità e il valore aggiunto della costruzione europea, che ha saputo coordinare le risposte degli Stati membri, ha evitato una chiusura totale delle frontiere nazionali, ha messo a fattor comune le risorse europee e nazionali per finanziare ricerca e acquisto di vaccini.”

Il testo

 

 

16.12.21 Intervento del Presidente della Repubblica alla cerimonia degli auguri da parte del Corpo diplomatico

“Un ordinamento internazionale che rifiuti la violenta composizione delle controversie e che assicuri - tramite la certezza del diritto - pace, libertà e rispetto dei diritti umani, è l’unico nel quale tutti i popoli della terra possano rispecchiarsi adeguatamente.”

Il testo

 

 

03.11.21 Intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla cerimonia di consegna delle insegne dell’Ordine Militare d’Italia, in occasione del Giorno dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze Armate

“… L’Unione è chiamata oggi a un cambio di passo deciso rispetto ai dossier principali, assumendo piena responsabilità anche nel campo della politica estera e di difesa.”

Il testo

 

 

18.10.21 Intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Pisa.

“… sorprende e addolora che proprio adesso, in questi momenti, non quando vi erano momenti con l’orizzonte oscuro, quando si temeva il crollo del Paese, ma oggi in cui vediamo una ripresa incoraggiante – economicamente, socialmente, culturalmente – in cui il Paese si sta rilanciando, proprio adesso esplodono fenomeni, iniziative e atti di violenza, di aggressiva contestazione, quasi a volere ostacolare, intercettare la ripresa che il Paese sta vivendo e che deve essere condotta a buon fine. Con fatica, con impegno, ma in maniera indispensabile.”

Il testo

 

 

04.10.21 Lectio doctoralis del Presidente della Repubblica all’Università di Parma per la sua Laurea Honoris Causa.

“La meritocrazia non può essere sinonimo di una formula che legittimi chi si trova già in posizione di privilegio, bensì quella di chi aspira a mettersi in gioco.

Un’autentica democrazia sa riconoscere che prima di ogni merito accademico esiste “un merito di vivere”, frutto dell’incontro con la realtà dei fatti e con la spinta a una emancipazione da essi.

Ciascuno affronta la propria esistenza all’interno di una comunità di origine, talora modesta e fragile, ma deve poter scegliere di aspirare a una comunità di intenti le cui porte sono aperte dal sapere.”

Il testo

 

 

20.09.21 Intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella all’inaugurazione dell’anno scolastico 2021/2022.

“Non ci sarà crescita di opportunità, se i ragazzi che provengono da famiglie meno abbienti troveranno ostacoli sulla strada di una propria affermazione. La scuola deve saper curare le eccellenze, perché tanto possono dare alla società, ma la condizione per farle sorgere consiste nel rendere aperto a tutti l’accesso effettivo all’istruzione e alla cultura per permettere che emergano talenti che altrimenti resterebbero inespressi.

È scritto nella nostra Costituzione.”

Il testo

 

 

05.09.21 Intervento del Presidente della Repubblica alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2021-2022 dell’Università degli studi di Pavia, in occasione del 660° anniversario dell’Ateneo.

“… Chi pretende di non vaccinarsi - naturalmente con l’eccezione di coloro che non possono farlo per motivi di salute - e comunque di svolgere una vita normale, frequentando luoghi condivisi, di lavoro, di intrattenimento, di svago, in realtà costringe tutti gli altri a limitare la propria libertà, a rinunziare a prospettive di normalità di vita, a quella che poc’anzi la Ministra Messa chiamava ‘la possibilità di impadronirsi e di recuperare in pieno luoghi, modi, tempi di vita’...”

Il testo

 

 

03.08.2021 Inizia il semestre bianco del Presidente della Repubblica

art. 88 della Costituzione

 

 

28.07.21 Intervento del Presidente della Repubblica in occasione della cerimonia di consegna del “ventaglio” da parte dell’Associazione stampa parlamentare.

“… la vaccinazione è un dovere morale e civico. Nessuna collettività è in grado di sopportare un numero di contagi molto elevato, anche nel caso in cui gli effetti su molta parte dei colpiti non fossero letali. Senza attenzione e senso di responsabilità rischiamo una nuova paralisi della vita sociale ed economica; nuove, diffuse chiusure; ulteriori, pesanti conseguenze per le famiglie e per le imprese, che possono essere evitate con attenzione e senso di responsabilità.

La pandemia ha imposto grandi sacrifici in tanti ambiti. Ovunque gravi. (…) La libertà è condizione irrinunziabile ma chi limita oggi la nostra libertà è il virus non gli strumenti e le regole per sconfiggerlo...”

Il testo

 

 

23.07.21 Lettera del Capo dello Stato ai Presidenti delle Camere sull’attuale tendenza alla conversione dei decreti legge con inserimenti di norme che “oltre ad alterare la natura della legge di conversione, recano pregiudizio alla qualità della legislazione, possono determinare incertezze interpretative, sovrapposizione di interventi, provocando complicazioni per la vita dei cittadini e delle imprese nonché una crescita non ordinata e poco efficiente della spesa pubblica.”

“Per quanto riguarda le mie responsabilità, valuterò l’eventuale ricorso alla facoltà prevista dall’articolo 74 della Costituzione nei confronti di leggi di conversione di decreti-legge caratterizzati da gravi anomalie che mi venissero sottoposte. Anche tenendo conto che il rinvio alle Camere di un disegno di legge di conversione porrebbe in termini del tutto peculiari – alla luce della stessa giurisprudenza della Corte costituzionale – il tema dell’esercizio del potere di reiterazione ...”

Il testo

 

 

05.06.21 Lectio magistralis del Capo dello Stato alla Sorbona in occasione della visita di Stato in Francia

“Non possiamo fallire la sfida di trasformare la crisi in motore di un nuovo sviluppo più qualificato e più equo, che rilanci il ruolo dell’Unione Europea come moltiplicatore della propria piattaforma di valori e come vettore di inclusione.”

Il testo

 

 

23.06.21 Rigettati anche dalla Commissione Contenziosa del Senato i ricorsi dei parlamentari espulsi dal Gruppo parlamentare MoVimento 5 Stelle presso lo stesso Senato:

“Di conseguenza, oltre ai seri dubbi già evidenziati circa la sussistenza della giurisdizione della Commissione contenziosa, non ricorrendo nella fattispecie in questione alcun atto amministrativo di cui alla deliberazione n. 180 del 2005, in ogni caso il ricorso proposto dai senatori ricorrenti deve essere dichiarato improcedibile per difetto di legittimazione passiva del Senato.”

La decisione

 

 

23.05.21 Discorso del Capo dello Stato in occasione della Giornata della legalità e dell’anniversario delle stragi di Capaci e di via D’Amelio

“ … la credibilità della Magistratura e la sua capacità di riscuotere fiducia sono imprescindibili per il funzionamento del sistema costituzionale e per il positivo svolgimento della vita della Repubblica.”

Il testo

 

 

18.05.21 Rigettati dal Consiglio di giurisdizione della Camera dei deputati i ricorsi dei parlamentari espulsi dal Gruppo parlamentare MoVimento 5 Stelle presso la stessa Camera:

“La rilevanza e la complessità delle questioni in esame richiede senza dubbio l’emanazione di una disciplina normativo-regolamentare specifica.”

La sentenza

 

 

08.05.21 Lettera del Capo dello Stato in occasione della Festa dell’Europa 2021:

“Tutti i principi fondamentali dell’integrazione europea restano assolutamente rilevanti al giorno d’oggi: libertà, uguaglianza, rispetto dei diritti umani, Stato di diritto e libertà di espressione, solidarietà, democrazia e lealtà tra gli Stati membri.”

Il testo

 

 

25.04.21 Discorso del Capo dello Stato per la ricorrenza del 25 Aprile:

“Il 25 aprile rappresenta uno spartiacque imprescindibile nella nostra storia nazionale. L’Italia – affrancatasi, con il sangue di migliaia di martiri, da vent’anni di dittatura e di oscurantismo – tornò a sedersi nel novero delle nazioni civili, democratiche, pacifiche, dopo la guerra sanguinaria in cui era precipitata con il fascismo.”

Il testo

 

 

24.04.21 Trasmesso alle Camere da parte del Governo il Piano Nazionale di Resistenza e di Resilienza (PNRR)

Il testo del PNRR

Il testo della Relazione del Ministro dell’Economia e delle Finanze

 

 

06.04.21 I Presidenti delle Camere rispondono al Presidente del Copasir

La nota congiunta

 

 

16.03.21 Sul portale storico del Quirinale, pubblicati i comunicati di tutte le crisi di Governo della Repubblica

Il documento

 

 

19.02.21 L’inaugurazione dell’anno giudiziario della Corte dei conti 2021

Il testo della relazione generale della Presidenza    -    Il testo della relazione generale della Procura

 

 

17.02.21 Le comunicazioni del Presidente del Consiglio sulle dichiarazioni programmatiche del Governo prima delle votazioni sulla fiducia

“Vogliamo lasciare un buon pianeta, non solo una buona moneta ...”

Il testo delle dichiarazioni programmatiche

 

 

02.02.21 Dichiarazione del Presidente della Repubblica al termine del mandato esplorativo del Presidente della Camera dei deputati:

“Avverto, pertanto, il dovere di rivolgere un appello a tutte le forze politiche presenti in Parlamento perché conferiscano la fiducia a un Governo di alto profilo, che non debba identificarsi con alcuna formula politica.”

Il testo

 

 

30.01.21 Dichiarazione del Presidente della Repubblica al termine delle consultazioni:

“L’Italia, come tutti i Paesi di ogni parte del mondo, sta affrontando nuove, pericolose, offensive della pandemia, da sconfiggere con una diffusa, decisiva campagna di vaccinazione. A questa emergenza, si aggiungono una pesante crisi sociale, con tanti nostri concittadini in grave difficoltà, e pesanti conseguenze per la nostra economia. Queste ulteriori emergenze possono essere fronteggiate soltanto attraverso l’utilizzo, rapido ed efficace, delle grandi risorse, predisposte dall’Unione Europea.”

I documenti pubblicati dal Quirinale

 

 

27.01.21 Giorno della Memoria: intervento del Capo dello Stato al Quirinale:

“La Costituzione Repubblicana, nata dalla Resistenza, ha cancellato le ignominie della dittatura. Ma non intende dimenticarle. Non vanno dimenticate. Per questa ragione la memoria è un fondamento della Repubblica che si basa sui principi di uguaglianza, di libertà, di dignità umana, con il riconoscimento, pieno e inalienabile, dei diritti universali dell’uomo, di ciascuna persona. Contro la barbarie dell’arbitrio, della violenza, della sopraffazione.”

Il testo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2023           2022           2021           2020           2019           2018           2017           2016          2015

2014           2013           2012           2011           2010           2009

 

 

 

 

 

 

 

Consulta OnLine (periodico online) ISSN 1971-9892