Ordinanza n.208 del 1972

 CONSULTA ONLINE 

 ORDINANZA N. 208

ANNO 1972

 

REPUBBLICA ITALIANA

In nome del Popolo Italiano

LA CORTE COSTITUZIONALE

 

composta dai signori:

Prof. Costantino MORTATI, Presidente

Dott. Giuseppe VERZÌ

Dott. Giovanni Battista BENEDETTI

Prof. Francesco Paolo BONIFACIO

Dott. Luigi OGGIONI

Dott. Angelo DE MARCO

Avv. Ercole ROCCHETTI

Prof. Enzo CAPALOZZA

Prof. Vincenzo Michele TRIMARCHI

Prof. Vezio CRISAFULLI

Dott. Nicola REALE

Prof. Paolo ROSSI

Avv. Leonetto AMADEI

Prof. Giulio GIORIDA, Giudici,

ha pronunciato la seguente

 

ORDINANZA

 

nel giudizio di legittimità costituzionale dell'art. 630, secondo comma, del codice di procedura penale, promosso con ordinanza emessa il 21 marzo 1972 dal pretore di Pisa nel procedimento per incidente d’esecuzione sollevato da Tondini Primo, iscritta al n. 170 del registro ordinanze 1972 e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica n. 158 del 21 giugno 1972.

Udito nella camera di consiglio del 23 novembre 1972 il Giudice relatore Ercole Rocchetti.

Ritenuto che, con ordinanza 21 marzo 1972, il pretore di Pisa ha proposto questione di legittimità costituzionale dell'art. 630, secondo comma, del codice di procedura penale, nella parte in cui dispone che "i privati... se sono detenuti in luogo diverso da quello in cui risiede il giudice, sono previamente uditi a loro domanda dal giudice di sorveglianza o dal pretore del luogo all'uopo delegato", con riferimento agli articoli 3, primo comma, 24, secondo comma, e 25, primo comma, della Costituzione;

che nel giudizio dinanzi a questa Corte nessuna delle parti si é costituita né é intervenuto il Presidente del Consiglio dei ministri.

Considerato che, con sentenza n. 5 del 15 gennaio 1970, questa Corte ha dichiarato infondata la questione di legittimità costituzionale dell'art. 630, secondo comma, del codice di procedura penale, in precedenza proposta da altro giudice, limitatamente agli artt. 24, secondo comma, e 3, primo comma, della Costituzione;

che non sussistono ragioni che inducano a modificare la precedente decisione;

che gli argomenti in essa svolti valgono anche per quanto riguarda la prospettata violazione dell'art. 25, primo comma, della Costituzione, che non assume autonomo rilievo rispetto alle questioni di legittimità già esaminate dalla Corte.

Visti gli artt. 26, secondo comma, della legge 11 marzo 1953, n. 87, e 9, secondo comma, delle Norme integrative per i giudizi dinanzi a questa Corte.

 

PER QUESTI MOTIVI

LA CORTE COSTITUZIONALE

 

dichiara la manifesta infondatezza della questione di legittimità costituzionale dell'art. 630, secondo comma, del codice di procedura penale, proposta, con riferimento agli artt. 3, primo comma, 24, secondo comma, e 25, primo comma, della Costituzione, con ordinanza del pretore di Pisa del 21 marzo 1972, e già dichiarata non fondata con sentenza n. 5 del 15 gennaio 1970.

 

Così deciso in Roma, in camera di consiglio, nella sede della Corte costituzionale, Palazzo della Consulta, il 14 dicembre 1972.

Costantino MORTATI - Ercole ROCCHETTI

Depositata in cancelleria il 29 dicembre 1972.