Decisione 12 agosto 1948 - 15 gennaio 1949, n. 6

 CONSULTA ONLINE 

 

Alta Corte per la Regione siciliana

 

Decisione 12 agosto 1948 15 gennaio 1949, n. 6

sul ricorso del Commissario dello Stato contro la legge approvata dallAssemblea regionale il 10 luglio 1948, concernente: « Istituzione ed ordinamento dei corpi consultivi della pubblica istruzione, delle accademie, musei e biblioteche

 

Presidente: SCAVONETTI; Relatore: SELVAGGI; Estensore: MERLIN; P.M.: EULA. Commissario dello Stato (Avv. St. DE BERNARDINIS) - Regione Siciliana (Avv.ti SALEMI e ORLANDO CASCIO).

 

(omissis)

Attesoch la Regione Siciliana, con legge 10 luglio 1948, ha istituito ed ordinato dei corpi consultivi per tutto quanto attiene alla pubblica istruzione. Tali corpi consultivi costituiscono il Consiglio regionale della pubblica istruzione; delle accademie, musei e biblioteche formati da 34 membri e divisi in quattro sezioni, la prima per la istruzione elementare, la seconda per listruzione media, la terza per listruzione superiore, la quarta per accademie, musei e biblioteche.

Detto Consiglio avrebbe lo scopo di sostituire, nellambito della Regione, i corpi consultivi del Ministero della pubblica istruzione, per quanto concerne la istruzione elementare, le accademie, i musei e le biblioteche, mentre, per la istruzione superiore e media le attribuzioni si riferiscono alle facolt demandate allAssemblea ed al Governo regionali dagli artt. 17 e 20 dello Statuto della Regione.

Attesoch il Commissario dello Stato ricorso allAlta Corte perch sia dichiarata nulla per incostituzionalit la detta legge.

Attesoch larticolo primo della suddetta legge regionale attribuisce ai nuovi corpi regionali tutte «le funzioni che in virt delle vigenti leggi sono esercitate dai corpi consultivi del Ministero della pubblica istruzione «per quanto concerne la istruzione elementare, le accademie, i musei e le biblioteche, e larticolo 2 attribuisce agli stessi corpi le facolt che si riferiscono allistruzione media e superiore.

Attesoch tale disposizione cos generica lede le disposizioni di legge che si riferiscono alla posizione del personale statale della Istruzione riguardante nomina, carriera, quiescenza, nonch le disposizioni di ordinamento generale per quel che riguarda i servizi non ancora passati alla Regione, ai termini di legge.

 

P. Q. M.

 

Accoglie il ricorso proposto dal Commissario dello Stato presso la Regione Siciliana avverso la legge 10 luglio 1948 sullistituzione ed ordinamento dei corpi consultivi regionali della pubblica istruzione, accademie, musei, biblioteche.