Consulta OnLine (periodico online) ISSN 1971-9892

2005

 

* Presentato al Capo dello Stato il programma delle manifestazioni per il cinquantenario dell'istituzione della Corte costituzionale

Nell'anniversario del giuramento prestato al Palazzo del Quirinale dai primi quindici Giudici della Corte Costituzionale, il 15 dicembre 1955

 

* Eletto il trentesimo Presidente della Corte costituzionale

E' il prof. Annibale Marini: sarà Presidente fino alla scadenza del mandato di giudice il 9 luglio 2006

 

*Nominati dal Presidente della Repubblica i tre nuovi giudici costituzionali in sostituzione dei giudici in scadenza

Si tratta dei professori universitari Maria Rita Saulle, Sabino Cassese e Giuseppe Tesauro

 

* Il discorso del Presidente della Repubblica a Verbania il 4 ottobre 2005

La Costituzione “ può anche essere modificata, ma avendo ben presente che nel suo impianto generale essa ha dimostrato una straordinaria validità, che suscita rispetto e ammirazione”

 

* Due nuovi senatori a vita nominati il 23 settembre 2005 dal Presidente della Repubblica

L’alto riconoscimento conferito a Giorgio Napolitano e Sergio Pininfarina

 

* Le parole di saluto del Presidente della Repubblica al Papa Benedetto XVI in visita al Quirinale il 17 agosto 2005.

Il presidente Ciampi: “Con lo stesso orgoglio affermo, come Presidente della Repubblica Italiana e come cittadino, la laicità della Repubblica Italiana”

 

* Eletto dal Parlamento in seduta comune Gaetano Silvestri va completare il plenum della Corte costituzionale.

Anche il nuovo giudice rimarrà in carica fino al 2014

 

* Luigi Mazzella eletto giudice della Corte costituzionale. Manca però ancora un giudice per la ricostituzione del plenum dell’alto collegio giudicante.

Luigi Mazzella durerà in carica fino al 2014

 

* Il Presidente della Repubblica ha sollevato conflitto nei confronti del Ministro della Giustizia in ordine all’esercizio dell’attribuzione costituzionale di concedere la grazia.

Ciampi ricorre alla Consulta per la tutela del suo potere di clemenza (il testo del ricorso)

 

* Piero Alberto Capotosti è il ventinovesimo presidente della Corte costituzionale! E’ stato eletto dalla Corte riunita giovedì 10 marzo 2005. Lo affiancheranno in qualità di Vicepresidenti Fernanda Contri e Guido Neppi Modona.

Costituzionalista di prestigio, il prof. Capotosti è stato anche Vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura

 

* Valerio Onida e Carlo Mezzanotte lasciano la Corte. Il primo anche la carica di Presidente ed il secondo quella di Vicepresidente.

Per la prima volta una donna al governo della Consulta. La Corte infatti sarà retta da Fernanda Contri quale giudice anziano nell’attesa della ricostituzione del plenum del Collegio e dell’elezione del nuovo Presidente della Corte costituzionale.

 

* Prolusione del Presidente della Corte costituzionale, Valerio Onida, per l’inaugurazione dell’anno accademico 2004-2005 all’Università di Roma 3

“L’uso della legislazione o dello stesso potere di revisione, in altri termini, non dovrebbe mai rispondere all’intento o rivestire la portata di un indebolimento delle garanzie e dei relativi poteri, o di interventi sulla struttura e sullo status dei medesimi poteri, diretti a piegarne o a condizionarne gli orientamenti”