Sentenza n. 547 del 1989

 CONSULTA ONLINE 

 

 

SENTENZA N.547

ANNO 1989

 

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

LA CORTE COSTITUZIONALE

 

composta dai signori Giudici:

Dott. Francesco SAJA, Presidente

Prof. Giovanni CONSO

Prof. Ettore GALLO

Prof. Aldo CORASANITI

Prof. Giuseppe BORZELLINO

Dott. Francesco GRECO

Prof. Renato DELL'ANDRO

Prof. Gabriele PESCATORE

Avv. Ugo SPAGNOLI

Prof. Francesco Paolo CASAVOLA

Prof. Antonio BALDASSARRE

Prof. Vincenzo CAIANIELLO

Avv. Mauro FERRI

Prof. Luigi MENGONI

Prof. Enzo CHELI

ha pronunciato la seguente

 

SENTENZA

 

nel giudizio di legittimità costituzionale dell'art. 1, secondo comma, della legge regionale della Valle d'Aosta approvata il 27 aprile 1989 e riapprovata il 7 giugno 1989, avente per oggetto <Interventi finanziari a favore delle imprese aderenti al Consorzio garanzia fidi tra gli industriali della Valle d'Aosta> promosso con ricorso del Presidente del Consiglio dei ministri, notificato il 23 giugno 1989, depositato in cancelleria il 1° luglio 1989 ed iscritto al n. 55 del registro ricorsi 1989.

Visto l'atto di costituzione della Regione Valle d'Aosta;

udito nell'udienza pubblica del 15 novembre 1989 il Giudice relatore Gabriele Pescatore;

uditi l'Avvocato dello Stato Sergio Laporta per il ricorrente, e l'Avv. Gustavo Romanelli per la Regione.

 

Considerato in diritto

 

1.-Questa Corte é chiamata a decidere se l'art. 1, secondo comma, della legge regionale della Valle d'Aosta, approvata il 27 aprile 1989 e riapprovata il 7 giugno 1989-disponendo che i finanziamenti regionali da essa previsti debbono essere destinati all'abbattimento del tasso d'interesse praticato dagli istituti di credito convenzionati col Consorzio garanzia fidi, al fine di favorire l'accesso al credito per le operazioni di consolidamento strutturale e gestionale delle imprese-violi l'art. 3 dello Statuto della Regione Valle d'Aosta, nonché l'art. 70 del d.P.R. 22 febbraio 1982, n. 182. Ciò perché, così disponendo, si porrebbe in contrasto col principio della legislazione statale che non consente agevolazioni relative al credito di gestione e con quello (ricavabile dal citato art. 70) secondo il quale nelle agevolazioni al credito deve essere determinato un tasso minimo che deve restare a carico del beneficiario.

La questione é infondata.

2. - L'art. 109 del d.P.R. 24 luglio 1977, n. 616 ha incluso, tra le funzioni trasferite alle regioni a statuto ordinario, anche quelle concernenti gli interventi per agevolare l'accesso al credito.

Questa Corte ha precisato (sentenza n. 735 del 1988) che tale normativa non configura, negl'interventi diretti ad agevolare l'accesso al credito una materia a se, da aggiungere a quelle attribuite alla competenza legislativa regionale dall'art. 117 della Costituzione, bensì una attribuzione strumentale, che fa parte integrante delle materie di competenza regionale a contenuto economico. Spetta, pertanto, alle regioni a statuto ordinario il potere di adottare misure legislative al fine di agevolare l'accesso al credito, anche attraverso l'erogazione di quote di concorso negli interessi, purché tali misure riguardino materie di competenza regionale.

Questa Corte ha altresì precisato (sentenza n. 1066 del 1988), a proposito della Regione Valle d'Aosta, che agevolazioni creditizie ad imprese operanti in quella regione possono essere disposte con legge regionale, in base all'art. 3 dello Statuto speciale di autonomia (l. cost. 26 febbraio 1948, n. 4), il quale prevede una potestà legislativa regionale d'integrazione e attuazione della legislazione statale. In base all'esercizio di siffatta potestà normativa, dette agevolazioni si inseriscono nell'ordinamento giuridico quali norme integrative della legislazione statale in materia di promozione dello sviluppo industriale e commerciale, senza alterare la disciplina generale del credito, bensì adattando alle condizioni ed alle esigenze regionali la normativa d'incentivazione statale, utilizzando le ulteriori risorse disponibili a livello regionale.

3.-E' da rilevare che la competenza legislativa delle regioni a statuto ordinario nella materia de qua, é regolata dall'art. 117 della Costituzione e deve essere esercitata <nei limiti dei principi fondamentali stabiliti dalle leggi dello Stato>. Da ciò questa Corte ha dedotto che, esistendo un principio della legislazione statale il quale esclude - di regola-agevolazioni a carico delle finanze pubbliche, per crediti di mero esercizio, le su dette regioni non possono legiferare concedendo agevolazioni di tale specie (sentenza n. 441 del 1988). Parimenti, tali regioni non possono concedere agevolazioni creditizie senza tener conto, come prescrive l'art. 109 del d.P.R. n. 616 del 1977, della determinazione dei tassi minimi d'interesse agevolati a carico dei beneficiari, operata dallo Stato ai sensi dell'art. 3 della l. 22 luglio 1975, n. 382 (cfr. la sentenza n. 80 del 1989).

L'affermato principio della legislazione statale secondo il quale, di regola, non sono consentite agevolazioni alle imprese per il credito di gestione, costituisce un principio generale della materia, che si pone, ex art. 117 della Costituzione, come limite alla potestà normativa delle regioni a statuto ordinario e alle competenze legislative di integrazione e di attuazione della Regione Valle d'Aosta. Ma poiché, come ha precisato la sentenza n. 441 del 1988, tale principio può essere derogato <per interventi giustificati da motivi congiunturali, quando la stessa base produttiva può essere minacciata>, si devono ritenere legittime le agevolazioni finanziarie previste dalla disposizione impugnata per il <consolidamento> delle imprese e per un periodo di tempo, invero limitato (un anno).

Neppure é violato l'altro principio, in relazione al quale nel ricorso si deduce l'illegittimità della legge impugnata: in base ad esso, nel disporre agevolazioni creditizie, la legge regionale dovrebbe determinare il tasso minimo a carico del beneficiario, desumibile dalla legislazione dello Stato.

Come si é rilevato dalla suddetta sentenza, non viola le competenze statali una legge regionale che nulla disponga in tema di tasso di interesse, giacche il silenzio della norma regionale non pregiudica l'esercizio della competenza statale e la sua vincolatività.

 

PER QUESTI MOTIVI

LA CORTE COSTITUZIONALE

 

dichiara non fondata la questione di legittimità costituzionale dell'art. 1, secondo comma, della legge regionale della Valle d'Aosta, approvata il 27 aprile 1989 e riapprovata il 7 giugno 1989 recante <Interventi finanziari a favore delle imprese aderenti al Consorzio di garanzia fidi tra gl'industriali della Valle d'Aosta>, sollevata dal Presidente del Consiglio dei ministri con ricorso 23 giugno 1989 in riferimento all'art. 3 della l. cost. 26 febbraio 1948, n. 4 e all'art. 70 del d.P.R. 22 febbraio 1982, n. 182.

 

Così deciso in Roma, nella sede della Corte costituzionale, Palazzo della Consulta, il 30/11/89.

 

Francesco SAJA - Giovanni CONSO - Ettore GALLO - Aldo CORASANITI - Giuseppe BORZELLINO - Francesco GRECO - Renato DELL'ANDRO - Gabriele PESCATORE - Ugo SPAGNOLI - Francesco Paolo CASAVOLA - Antonio BALDASSARRE - Vincenzo CAIANIELLO - Mauro FERRI - Luigi MENGONI - Enzo CHELI.

 

Depositata in cancelleria il 14/12/89.

 

Francesco SAJA, PRESIDENTE

Gabriele PESCATORE, REDATTORE