Ordinanza n. 265 del 1982
 CONSULTA ONLINE 

 

ORDINANZA N. 265

ANNO 1982

 

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

LA CORTE COSTITUZIONALE

 

composta dai signori Giudici:

Prof. Leopoldo ELIA

Prof. Antonino DE STEFANO

Prof. Guglielmo ROEHRSSEN

Avv. Oronzo REALE

Dott. Brunetto BUCCIARELLI DUCCI

Avv. Alberto MALAGUGINI

Prof. Livio PALADIN

Prof. Antonio LA PERGOLA

Prof. Virgilio ANDRIOLI

Prof. Giuseppe FERRARI

Dott. Francesco SAJA

Prof. Giovanni CONSO

Prof. Ettore GALLO

ha pronunciato la seguente

 

ORDINANZA

 

nel giudizio di legittimità costituzionale dell'art. 164, ultimo comma, cod. pen., come modificato dall'art. 12 della legge 7 giugno 1974, n. 220 (Limiti entro i quali é ammessa la sospensione condizionale della pena) promosso con ordinanza emessa il 6 dicembre 1979 dal Pretore di Roma, nel procedimento penale a carico di Autenzio Carolina, iscritta al n. 310 del registro ordinanze 1982 e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica n. 241 dell'1 settembre 1982.

Udito nella camera di consiglio del 2 dicembre 1982 il Giudice relatore Ettore Gallo.

Ritenuto che il Pretore di Roma, nel processo penale a carico di Autenzio Carolina, con ord. 6 dicembre 1979, ha sollevato questione di legittimità costituzionale dell'art. 164 u.c., cod. pen., così come modificato dall'art. 12 della L.7 giugno 1974, n. 220, in riferimento all'art. 3 comma primo Cost., nella parte in cui non consente che, fermi restando i limiti fissati dall'art. 163 cod. pen., la sospensione condizionale della pena possa essere concessa anche più di due volte;

che non c'è stata costituzione della parte privata, né ha spiegato intervento il Presidente del Consiglio dei ministri.

Considerato che la questione é stata già negativamente decisa da questa Corte con sent. 18 luglio 1980, n. 133

 - dove é stato rilevato che il legislatore "ha sviluppato con coerenza una disciplina che, più favorevole nei confronti del condannato, é comunque fondata sulla prognosi di ravvedimento: prognosi che diverrebbe sempre meno plausibile, una volta che si andasse oltre la recidiva primaria". Ché anzi (ha osservato la stessa sentenza) un diverso trattamento, anziché favorire il ravvedimento potrebbe piuttosto disincentivarlo,

che, d'altra parte, solo il legislatore comunque, per considerazioni di politica criminale, potrebbe diversamente disporre, ma non certo il giudice della costituzionalità delle leggi,

che, peraltro, l'ordinanza di rimessione non ha portato argomenti nuovi che possano indurre a discostarsi dai principi sopra riportati.

 

PER QUESTI MOTIVI

LA CORTE COSTITUZIONALE

 

dichiara la manifesta infondatezza della questione di legittimità costituzionale sollevata dal Pretore di Roma nei confronti dell'art. 164 u.c. cod. pen., così come modificato dall'art. 12 della L.7 giugno 1974, n. 220, in relazione all'art. 3, comma primo Cost.

Così deciso in Roma, in camera di consiglio, nella sede della Corte costituzionale, Palazzo della Consulta, il 22 dicembre 1982.

 

Leopoldo ELIA - Antonino DE STEFANO - Guglielmo ROEHRSSEN - Oronzo REALE - Brunetto BUCCIARELLI DUCCI - Alberto MALAGUGINI - Livio PALADIN - Antonio LA PERGOLA - Virgilio ANDRIOLI - Giuseppe FERRARI - Francesco SAJA - Giuseppe CONSO - Ettore GALLO.

Giovanni VITALE - Cancelliere

 

Depositata in cancelleria il 31 dicembre 1982.