Ordinanza n. 115 del 1982
 CONSULTA ONLINE 

 

ORDINANZA N. 115

ANNO 1982

 

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

LA CORTE COSTITUZIONALE

 

composta dai signori Giudici:

Prof. Leopoldo ELIA

Prof. Antonino DE STEFANO

Prof. Guglielmo ROEHRSSEN

Avv. Oronzo REALE

Dott. Brunetto BUCCIARELLI DUCCI

Avv. Alberto MALAGUGINI

Prof. Livio PALADIN

Prof. Antonio LA PERGOLA

Prof. Virgilio ANDRIOLI

Prof. Giuseppe FERRARI

Dott. Francesco SAJA

Prof. Giovanni CONSO

ha pronunciato la seguente

 

ORDINANZA

 

nel giudizio di legittimità costituzionale dell'art. 590, ultimo comma, cod. pen. (lesioni personali colpose) promosso con ordinanza emessa il 6 luglio 1976 dal Pretore di Empoli, nel procedimento penale a carico di Grasso Giuseppe, iscritta al n. 567 del registro ordinanze 1976 e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica n. 267 del 6 ottobre 1976.

Visto l'atto di intervento del Presidente del Consiglio dei ministri;

udito nella camera di consiglio del 6 maggio 1982 il Giudice relatore Leopoldo Elia.

Ritenuto che il Pretore di Empoli, con l'ordinanza in epigrafe, ha sollevato questione di legittimità costituzionale dell'ultimo comma dell'art. 590 del codice penale, nella parte in cui condiziona la procedibilità del reato di lesioni colpose alla querela della parte offesa solo nell'ipotesi di lesioni personali lievi;

Considerato che nelle more del giudizio l'art. 92 della legge 24 novembre 1981, n. 689, ha modificato l'ultimo comma della disposizione denunziata, nel senso di richiedere la procedibilità a querela per tutte le ipotesi di lesioni, salvo i casi previsti nel primo e secondo capoverso dell'art. 590 cod. pen. e limitatamente ai fatti commessi con violazione delle norme per la prevenzione di infortuni sul lavoro o relative all'igiene del lavoro o che abbiano determinato una malattia professionale, sicché é necessario che il giudice a quo proceda ad un nuovo esame della rilevanza.

 

PER QUESTI MOTIVI

LA CORTE COSTITUZIONALE

 

ordina la restituzione degli atti al Pretore di Empoli.

Così deciso in Roma, in camera di consiglio, nella sede della Corte costituzionale, Palazzo della Consulta, il 3 giugno 1982.

 

Leopoldo ELIA - Antonino DE STEFANO - Guglielmo ROEHRSSEN - Oronzo REALE - Brunetto BUCCIARELLI DUCCI - Alberto MALAGUGINI - Livio PALADIN - Antonio LA PERGOLA - Virgilio ANDRIOLI - Giuseppe FERRARI - Francesco SAJA - Giuseppe CONSO.

Giovanni VITALE - Cancelliere

 

Depositata in cancelleria il 18 giugno 1982.