Ordinanza n.171 del 1980
 CONSULTA ONLINE 

ORDINANZA N.171

ANNO 1980

 

REPUBBLICA ITALIANA

In nome del Popolo Italiano

LA CORTE COSTITUZIONALE

 composta dai signori giudici

Avv. Leonetto AMADEI  Presidente

Dott. Giulio GIONFRIDA

Prof. Edoardo VOLTERRA

Dott. Michele ROSSANO

Prof. Antonino DE STEFANO

Prof. Leopoldo ELIA

Prof. Guglielmo ROEHRSSEN

Avv. Oronzo REALE

Dott. Brunetto BUCCIARELLI DUCCI

Avv. Alberto MALAGUGINI

Prof. Livio PALADIN

Dott. Arnaldo MACCARONE

Prof. Antonio LA PERGOLA

Prof. Virgilio ANDRIOLI

Prof. Giuseppe FERRARI

ha pronunciato la seguente

ORDINANZA

nel giudizio di legittimità costituzionale dell'art. 24 della legge 24 dicembre 1969, n. 990 (Assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti), promosso con ordinanza emessa il 6 dicembre 1975 dal Pretore di Padova nel procedimento penale a carico di Miglioranza Walter, iscritta al n. 116 del registro ordinanze 1976 e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica n. 78 del 24 marzo 1976.

Visto l'atto di intervento del Presidente del Consiglio dei ministri;

udito nella camera di consiglio del 20 novembre 1980 il Giudice relatore Alberto Malagugini.

Ritenuto che con l'ordinanza indicata in epigrafe è stata proposta, in riferimento all'art. 24 Cost., questione di legittimità costituzionale dell'art. 24 della legge 24 dicembre 1969, n. 990, < nella parte in cui autorizzando la citazione dell'assicuratore in qualunque momento dell'istruttoria, non gli assicura la parità dei diritti con l'imputato e così l'assistenza difensiva fin dai primi atti di polizia giudiziaria>.

Considerato che la disposizione di legge denunziata non disciplina affatto i tempi e i modi della citazione dell'assicuratore nel giudizio penale pendente nei confronti dell'assicurato, disciplina che è contenuta negli articoli del codice processuale penale concernenti il responsabile civile;

che l'adeguatezza del procedimento previsto dalla disposizione denunciata, rispetto alla garanzia costituzionale del diritto di difesa, è già stata riconosciuta da questa Corte, con la sentenza n. 198 del 1975.

PER QUESTI MOTIVI

LA CORTE COSTITUZIONALE

dichiara manifestamente infondata la questione di legittimità costituzionale dell'art. 24 della legge 24 dicembre 1969, n. 990, sollevata con riferimento all'art. 24 Cost. dall'ordinanza indicata in epigrafe.

Così deciso in Roma, in camera di consiglio, nella sede della Corte costituzionale, Palazzo della Consulta, il 27/11/80.

Leonetto AMADEI – Giulio GIONFRIDA -  Edoardo  VOLTERRA – Michele  ROSSANO – Antonino  DE STEFANO – Leopoldo  ELIA – Guglielmo  ROEHRSSEN – Oronzo REALE - Brunetto  BUCCIARELLI DUCCI – Alberto  MALAGUGINI – Livio  PALADIN – Arnaldo  MACCARONE – Antonio  LA PERGOLA – Virgilio  ANDRIOLI – Giuseppe FERRARI

Giovanni  VITALE – Cancelliere

 

Depositata in cancelleria il 15/12/80.