Ordinanza n. 33 del 1978
 CONSULTA ONLINE 

 

 

 

ORDINANZA N. 33

ANNO 1978

 

 

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

LA CORTE COSTITUZIONALE

 

 

 

composta dai signori Giudici:

Prof. Paolo ROSSI, Presidente

Dott. Luigi OGGIONI

Avv. Leonetto AMADEI

Prof. Edoardo VOLTERRA

Prof. Guido ASTUTI

Dott. Michele ROSSANO

Prof. Leopoldo ELIA

Prof. Guglielmo ROEHRSSEN

Avv. Oronzo REALE

Dott. Brunetto BUCCIARELLI DUCCI

Avv. Alberto MALAGUGINI

Prof. Livio PALADIN

Dott. Arnaldo MACCARONE,

ha pronunciato la seguente

 

ORDINANZA

 

nel giudizio di legittimità costituzionale dell'art. 171 del codice procedura penale, promosso con ordinanza emessa il 30 maggio 1975 dal pretore di Roma, nel procedimento penale a carico di Travaglini Roberto, iscritta al n. 428 del registro ordinanze 1975 e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica n. 293 del 5 novembre 1975.

 

Visto l'atto di intervento del Presidente del Consiglio dei ministri;

 

udito nella camera di consiglio dell'8 marzo 1978 il Giudice relatore Leonetto Amadei.

 

Ritenuto che con ordinanza del pretore di Roma del 30 maggio 1975 nel procedimento penale a carico di Travaglini Roberto veniva sollevata di ufficio questione di legittimità costituzionale dell'art. 171 c.p.p. per contrasto con l'art. 3 della Costituzione.

 

Considerato che con legge 8 agosto 1977, n. 534, l'art. 171 c.p.p. veniva sostituito da altro testo e che pertanto si ravvisa l'opportunità che il giudice a quo riesamini la rilevanza della questione da lui sollevata alla luce del testo risultante dalla legge 8 agosto 1977, n. 534 (art. 4) essendo tale legge sopravvenuta in pendenza del giudizio davanti alla Corte costituzionale.

 

 

PER QUESTI MOTIVI

LA CORTE COSTITUZIONALE

 

 

ordina la restituzione degli atti al pretore di Roma perché proceda ad un nuovo esame della rilevanza della questione di costituzionalità precisando quali norme della legge che é succeduta a quella abrogata ritenga eventualmente illegittime.

Così deciso in Roma, in camera di consiglio, nella sede della Corte costituzionale, Palazzo della Consulta, il 5 aprile 1978.

 

Paolo ROSSI - Luigi OGGIONI - Leonetto AMADEI - Edoardo VOLTERRA - Guido ASTUTI - Michele ROSSANO - Leopoldo ELIA - Guglielmo ROEHRSSEN - Oronzo REALE - Brunetto BUCCIARELLI DUCCI - Alberto MALAGUGINI - Livio PALADIN - Arnaldo MACCARONE

 

Giovanni VITALE - Cancelliere

 

Depositata in cancelleria il 12 aprile 1978.