Ordinanza n. 89 del 1976
 CONSULTA ONLINE 

ORDINANZA N. 89

ANNO 1976

 

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

LA CORTE COSTITUZIONALE

composta dai signori giudici:

Prof. Paolo ROSSI, Presidente

Dott. Luigi OGGIONI

Avv. Angelo DE MARCO

Avv. Ercole ROCCHETTI

Prof. Enzo CAPALOZZA

Prof. Vincenzo Michele TRIMARCHI

Prof. Vezio CRISAFULLI

Dott. Nicola REALE

Avv. Leonetto AMADEI

Dott. Giulio GIONFRIDA

Prof. Edoardo VOLTERRA

Prof. Guido ASTUTI

Dott. Michele ROSSANO

Prof. Antonino DE STEFANO,

ha pronunciato la seguente

ORDINANZA

nel giudizio di legittimità costituzionale dell'art. 392, secondo e terzo comma, del codice civile, promosso con ordinanza emessa il 18 giugno 1974 dal tribunale di Aosta, sul ricorso di Subri Mauro e Salerno Giuseppa, iscritta al n. 390 del registro ordinanze 1974 e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica n. 284 del 30 ottobre 1974.

Udito nella camera di consiglio del 18 dicembre 1975 il Giudice relatore Ercole Rocchetti.

Ritenuto che con l'ordinanza indicata in epigrafe il tribunale di Aosta ha proposto, in riferimento agli artt. 3 e 29 della Costituzione, questione di legittimità costituzionale dell'art. 392, secondo e terzo comma, del codice civile (nella parte in cui designa il curatore del minore emancipato col matrimonio);

che in questa sede non si é costituita nessuna delle parti né é intervenuto il Presidente del Consiglio dei ministri.

Considerato che, in pendenza del giudizio dinanzi a questa Corte, é sopravvenuta la legge 8 marzo 1975, n. 39 recante "Attribuzione della maggiore età ai cittadini che hanno compiuto il diciottesimo anno e modificazione di altre norme relative alla capacità di agire e al diritto di elettorato", che ha, tra l'altro, modificato il testo della norma denunziata (art. 7);

che risulta perciò necessario che sia esaminata, anche alla stregua delle nuove disposizioni, la rilevanza della questione di legittimità costituzionale dell'art. 392, secondo e terzo comma, del codice civile.

PER QUESTI MOTIVI

LA CORTE COSTITUZIONALE

ordina la restituzione degli atti al tribunale di Aosta.

Così deciso in Roma, in camera di consiglio, nella sede della Corte costituzionale, Palazzo della Consulta, il 6 aprile 1976.

Paolo ROSSI - Luigi OGGIONI - Angelo DE MARCO - Ercole ROCCHETTI - Enzo CAPALOZZA - Vincenzo Michele TRIMARCHI - Vezio CRISAFULLI - Nicola REALE - Leonetto AMADEI - Giulio GIONFRIDA - Edoardo VOLTERRA - Guido ASTUTI - Michele ROSSANO - Antonino DE STEFANO.

Arduino SALUSTRI - Cancelliere

 

Depositata in cancelleria il 14 aprile 1976.