Ordinanza n. 14 del 1974
 CONSULTA ONLINE 


Consulta

 

ORDINANZA N. 14

ANNO 1974

 

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

LA CORTE COSTITUZIONALE

 

composta dai signori Giudici:

Prof. Francesco Paolo BONIFACIO

Avv. Giovanni Battista BENEDETTI

Dott. Luigi OGGIONI

Dott. Angelo DE MARCO

Avv. Ercole ROCCHETTI

Prof. Enzo CAPALOZZA

Prof. Vincenzo Michele TRIMARCHI

Dott. Nicola REALE

Prof. Paolo ROSSI

Avv. Leonetto AMADEI

Dott. Giulio GIONFRIDA

Prof. Edoardo VOLTERRA

Prof. Guido ASTUTI

ha pronunciato la seguente

 

ORDINANZA

 

nel giudizio di legittimità costituzionale dell'art. 253 del codice di procedura penale, promosso con ordinanza emessa il 24 marzo 1971 dal giudice istruttore del tribunale di Milano nel procedimento penale a carico di Fraccaroli Giulio e Nardò Cosimo, iscritta al n. 225 del registro ordinanze 1971 e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica n. 177 del 14 luglio 1971.

Udito nella camera di consiglio del 6 dicembre 1973 il Giudice relatore Enzo Capalozza.

Ritenuto che l'ordinanza del giudice istruttore del tribunale di Milano del 24 marzo 1971 ha sollevato questione di legittimità costituzionale dell'art. 253 del codice di procedura penale con riferimento agli artt. 27, secondo comma, e 10, primo comma, della Costituzione, facendo dipendere dalla soluzione di tale questione la sua statuizione relativa alla libertà personale dell'imputato.

Considerato che la successiva legge 15 dicembre 1972, n. 773 (Modificazioni al codice di procedura penale al fine di accelerare e semplificare i procedimenti), con l'art. 2, nel sostituire l'art. 277 cod.

proc. pen., ha consentito di concedere la libertà provvisoria all'imputato che si trovi in istato di custodia preventiva anche in forza di mandato di cattura obbligatorio;

che, pertanto, é opportuno rimettere gli atti al giudice a quo per una nuova valutazione della rilevanza della questione alla stregua del jus superveniens.

 

PER QUESTI MOTIVI

LA CORTE COSTITUZIONALE

 

ordina la restituzione degli atti al giudice istruttore del tribunale di Milano.

Così deciso in Roma, in camera di consiglio, nella sede della Corte costituzionale, Palazzo della Consulta l'11 gennaio 1974.

 

Francesco Paolo BONIFACIO - Giovanni Battista BENEDETTI - Luigi OGGIONI - Angelo DE MARCO - Ercole ROCCHETTI - Enzo CAPALOZZA - Vincenzo Michele TRIMARCHI - Nicola REALE - Paolo ROSSI - Leonetto AMADEI - Giulio GIONFRIDA - Edoardo VOLTERRA - Guidi ASTUTI.

Arduino SALUSTRI - Cancelliere

 

Depositata in cancelleria il 23 gennaio 1974.