Ordinanza n. 196 del 1970
 CONSULTA ONLINE 

ORDINANZA N. 196

ANNO 1970

 

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

LA CORTE COSTITUZIONALE 

composta dai signori giudici:

Prof. Giuseppe BRANCA, Presidente

Prof. Michele FRAGALI

Prof. Costantino MORTATI

Prof. Giuseppe CHIARELLI

Dott. Giuseppe VERZÌ

Dott. Giovanni Battista BENEDETTI

Prof. Francesco Paolo BONIFACIO

Dott. Angelo DE MARCO

Avv. Ercole ROCCHETTI

Prof. Enzo CAPALOZZA

Prof. Vincenzo Michele TRIMARCHI

Prof. Vezio CRISAFULLI

Dott. Nicola REALE

Prof. Paolo ROSSI,

ha pronunciato la seguente   

ORDINANZA 

nel giudizio di legittimità costituzionale degli artt. 372 e 392 del codice di procedura penale, promosso con ordinanza emessa l'11 febbraio 1970 dal pretore di Prato nel procedimento penale a carico di Panconi Luciano, iscritta al n. 97 del registro ordinanze 1970 e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica n. 89 dell'8 aprile 1970.

Udito nella camera di consiglio del 28 ottobre 1970 il Giudice relatore Giuseppe Verzì.

Ritenuto che, con ordinanza dell'11 febbraio 1970 emessa nel procedimento penale contro Panconi Luciano, il pretore di Prato ha sollevato la questione di legittimità costituzionale degli artt. 372 e 392 del codice di procedura penale, in riferimento all'art. 24, secondo comma, della Costituzione, in quanto nel giudizio pretorile non é previsto il deposito degli atti in cancelleria prima che sia emesso il decreto di citazione a giudizio, come avviene nella istruzione formale per i processi di competenza del tribunale;

che in questa sede non vi é stata costituzione di parti.

Considerato che con sentenza n. 16 del 1970 questa Corte ha ritenuto non fondata la questione di legittimità costituzionale degli artt. 372, 392 e 398 del codice di procedura penale sollevata in riferimento agli artt. 3 e 24 della Costituzione; che trattasi della medesima questione, per la quale l'ordinanza non prospetta nuovi profili, né adduce motivi che possano indurre a modificare la precedente decisione.  

PER QUESTI MOTIVI

LA CORTE COSTITUZIONALE 

dichiara la manifesta infondatezza della questione di legittimità costituzionale degli artt. 372 e 392 del codice di procedura penale, sollevata dal pretore di Prato in riferimento allo art. 24, secondo comma, della Costituzione, con ordinanza dell'11 febbraio 1970.  

Così deciso in Roma, in camera di consiglio, nella sede della Corte costituzionale, Palazzo della Consulta, il 18 dicembre 1970.

Giuseppe BRANCA - Michele FRAGALI - Costantino MORTATI - Giuseppe CHIARELLI - Giuseppe VERZÌ - Giovanni Battista BENEDETTI - Francesco Paolo BONIFACIO - Angelo DE MARCO - Ercole ROCCHETTI - Enzo CAPALOZZA - Vincenzo Michele TRIMARCHI - Vezio CRISAFULLI - Nicola REALE - Paolo ROSSI

 

Depositata in cancelleria il 28 dicembre 1970.